Thank you for your interest!

Add free and premium widgets by Addwater Agency to your Tumblelog!


To hide the widget button after installing the theme:

  1. Visit your Tumblr blog's customization page (typically found at http://www.tumblr.com/customize).
  2. Click on Appearance.
  3. Click Hide Widget Button.
  4. Click on Save+Close.

For more information visit our How-To's page.

Questions? Visit us at tumblr.addwater.com

[close this window]

Grazie di cuore all’Informagiovani di Montecchio Maggiore (Vi), in particolare a Caterina e Nicola, per la bellissima serata di ieri con Tra le Persone. E grazie di cuore a tutti i partecipanti: il pubblico della rassegna Turisti in poltrona e’ stato attento e partecipe verso i nostri viaggi, e noi ci siamo sentiti molto ben accolti!
Fate un giro nel sito dell’informagiovani e guardate quante belle iniziative…
www.infogiomm.it

(Questa foto stortissima e’ di Marianna… Sia chiaro :-D)

Grazie di cuore all’Informagiovani di Montecchio Maggiore (Vi), in particolare a Caterina e Nicola, per la bellissima serata di ieri con Tra le Persone. E grazie di cuore a tutti i partecipanti: il pubblico della rassegna Turisti in poltrona e’ stato attento e partecipe verso i nostri viaggi, e noi ci siamo sentiti molto ben accolti!
Fate un giro nel sito dell’informagiovani e guardate quante belle iniziative…
www.infogiomm.it

(Questa foto stortissima e’ di Marianna… Sia chiaro :-D)

MOZAMBICO a Piove di Sacco

Continua il viaggio di “Tra le Persone”: questa volta saremo a Piove di Sacco, in provincia di Padova, con la mostra ”MOZAMBICO”.

L’esposizione sarà inaugurata con la presentazione del libro fotografico “Tra le persone” sabato 26 ottobre alle 17, nelle Sale espositive del Centro d’Arte e Cultura (via Garibaldi 40).

Le fotografie di Tommaso Saccarola saranno visibili al pubblico dal 26 ottobre al 3 novembre, dalle 16 alle 19.

Insieme a Tommaso e Marianna, autori rispettivamente di immagini e testi, l’artista Oreste Sabadin farà “vivere” il libro attraverso letture e musiche dal vivo appositamente composte.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Piove di Sacco - Assessorato alla Cultura, che ringraziamo per averci invitati a continuare questo nostro percorso… Tra le Persone. 

L’ingresso è libero.

image

Oggi su Nuovi Veneti - Corriere del Veneto

Oggi il Corriere del Veneto, nell’inserto Nuovi Veneti, racconta l’esperienza di Tommaso e Marianna insieme al Cesvitem in Mozambico e Perù. 

Goal!

Il progetto “Tra le persone” naviga tra i blog. Oggi Anordestdiche.com ci ospita con una partita a calcio molto molto particolare…

Tutti contro tutti: uno sciame. Ma quanti sono? E soprattutto, dov’è la palla? La partita di calcio Escola Primária Completa de Metocheria Circulo contro Escola Primária Completa de Metocheria Circulo si risolve con un nulla di fatto. Le ali sfrecciano sulle fasce laterali, il centrocampo è oberato, difesa e attacco si mescolano nella tattica del “distraiamo l’avversario”. Le punte cercano il gol, ma non lo trovano – d’altronde, manca la porta -; le retrovie, come deterrente, usano le ugole: non meno pericolose del più classico calcio sugli stinchi.

Continua a leggere su 

Pani e pesci


Mi ricordo una mattina che  eravamo a Monapo. Per capirci, Monapo è qui: basta cercare “Monapo, Nampula, Mozambico” in maps.google.it.

A Monapo fanno il mercato, e quella mattina ci siamo andati. Vendevano soprattutto il pane e il pesce: aveva un che di evangelico questa cosa, ora che ci ripenso. Il pane profumava di pane, in effetti; erano delle specie di rosette soffici, buone, abbondanti, accatastate in piramidi. Il pesce pure “profumava” di pesce. Ma la cosa del pesce che mi ha colpito di più era il pesce secco. Era la maggior parte. Pesce lasciato essiccare sulla spiaggia, e venduto così, impanato nella sabbia. Senza congelatori, senza corrente elettrica, si ricorre al sole.

È una cosa molto normale, ma se ci ripenso a quel pesce così secco e così pieno di sabbia, mi prende la nostalgia.

Marianna

… che poi non è possibile rivedere Monapo in googlemaps. Monapo è dall’altra parte del mondo, non a un click di distanza. 

Le storie escluse: il coraggio di Dona Graça

Ci vuole coraggio a dire “Io sono sieropositiva”. Ci vuole coraggio a farlo in un paese in cui i guaritori tradizionali - più o meno onesti ma comunque molto accreditati nel sentire comune - espongono fuori dalle loro porte cartelli che dichiarano “Si cura tutto, eccetto l’Aids”. Ci vuole coraggio a rompere un atteggiamento di paura. Addirittura, di negazione dell’esistenza stessa della malattia, nonostante l’evidenza dei dati che ne registrano una diffusione del 12,5% nella popolazione tra i 15 e i 49 anni.

Questa è la storia di Dona Graça. La incontriamo nel quartiere di Hulene “A”, nella baraccopoli di Maputo, Mozambico. Sorride nei suoi 50 kg di figura snella, i capelli lisci e la fascia nera in testa. Indossa una giacca di sartoria e le infradito, e dà subito l’impressione di essere una donna speciale, diversa: parla in inglese, e il suo sguardo è alto e frizzante; non ha l’aria sottomessa di alcune donne di qui.

Leggi Tutto


Nell’asilo di Tia Sarita, nella periferia di Maputo. Fenomenali.

Un punto di vista interiore, più intimo.

"Le splendide immagini, legate dal filo rosso del contatto diretto con le persone, raccontano realtà e luoghi, sino ad oggi interdetti al visitatore occidentale: baraccopoli, periferie, scuole, mercati, ospedali, caseUn’umanità alla quale Tommaso Saccarola si avvicina scegliendo un punto di vista interiore, più intimo, per accogliere luoghi e persone in un abbraccio diretto e, travalicando la prospettiva del turista, fermare le immagini nell’occhio del suo obiettivo, per consegnarle, incontaminate, agli occhi di chi guarda. Nasce così un reportage intenso e intimista, potente e, nella purezza delle immagini e dei colori, festante, vivo, che narra un territorio umano prima ancora che geografico”.

Lidia Menorello - Direttore de L’Avocetta



La prima presentazione ufficiale di “Tra le Persone”

I volantini e la locandina dell’incontro iniziano a diffondersi…
Vi aspettiamo tutti: sarà la prima uscita pubblica di Tra le Persone, freschissimo di stampa. 
Il libro in versione integrale, in anteprima, è on line su Issuu, qui.
Dateci un occhio… aspettando la stampa!

Il libro in versione integrale, in anteprima, è on line su Issuu, qui.

Dateci un occhio… aspettando la stampa!